La formazione nel settore manifatturiero: funziona anche a distanza?

Introduzione

In questi mesi particolari e caratterizzati da una grande predisposizione al cambiamento, abbiamo analizzato attentamente dove indirizzare le nostre energie per il futuro. La domanda più ricorrente che ci siamo posti, è stata la seguente: 

Cosa dobbiamo fare per migliorare il servizio di assistenza al cliente, riuscendo nel contempo a dare un tocco più armonico ed efficace alle nostre vite? 

La risposta l’abbiamo trovata in un progetto nato in realtà oltre 3 anni fa, in tempi non sospetti, ma dove già la nostra voglia di efficientamento personale era molto alta. Migliorare la nostra vita e di conseguenza dare un servizio di altissima qualità tecnologica al cliente è ora possibile, attraverso l’esclusivo servizio Delma In&Out.

Radici del progetto

Dove nasce il progetto Streaming di DELMA?

Ebbene, questo progetto ha visto la luce 3 anni or sono. DELMA, attraverso uno dei soci fondatori, prestava servizio di consulenza tecnica e formativa presso uno dei più importanti costruttori di Frese Integrali al mondo, Fraisa SA (azienda Svizzera) che ha la sua filiale Italiana a Milano. La collaborazione nasce quando il rapporto tra la persona fisica e l’azienda era ancora di Utilizzatore-Fornitore, perciò nel lontano 2006. Da qui le strade sono diventate sempre più convergenti, fino a vedere nascere la piena collaborazione attiva nel 2015.

Fraisa al tempo aveva necessità di una figura tecnica, che seguisse passo passo gli agenti sul territorio formandoli e dandogli supporto tecnologico. Da subito si sono notate delle criticità nel dare un servizio puntuale e preciso. Mancanza di tempo, gestione critica della territorialità sono solo alcune delle opportunità che ci hanno dato modo di proporre l’embrione primordiale di quello che oggi è il progetto Delma In&Out. 

Assistenza Tecnologica a distanza: gli occhiali streaming di DELMA

Ma come funziona questo tipo di assistenza? Vediamolo insieme nel dettaglio.

Quante volte durante l’orario di lavoro siamo incappati in problematiche che richiedono l’intervento di un tecnico che possa aiutarci a risolverle?  Credo che ognuno di noi possa rispondere tranquillamente: davvero molte!

Un parametro non corretto, un montaggio utensile errato, una presa pezzo mal calcolata oppure un problema nella gestione del fluido refrigerante, sono solo alcuni degli innumerevoli argomenti che hanno subìto un’impennata della conoscenza tecnica per poterli gestire a dovere. 

Il progetto Delma In&Out arriva in aiuto al cliente proprio qui, nel momento di maggior bisogno e soprattutto nel tempo più breve possibile per risolvere in modo efficace la problematica emersa.

Facciamo un esempio pratico.

Abbiamo da poco assunto un promettente operatore, che con impegno si sta avventurando nel mondo vario della meccanica di precisione. Le risorse aziendali sono poche, preziose e centellinate e nella maggior parte dei casi servono a portare avanti con successo le nostre commesse, così la formazione all’interno dei reparti produttivi, a volte, stenta ad avere la giusta importanza. 

Per questo, anche una persona volenterosa che cerca di impegnarsi per raggiungere risultati concreti, a volte è messa a dura prova dalla pressante quotidianità e dalla mancanza di conoscenza specifica.

Per queste ragioni, sempre più titolari di azienda si rivolgono a DELMA, professionisti nel settore della formazione e della consulenza tecnica e tecnologica, che sanno sfruttare a pieno le vostre risorse umane dando loro le giuste chiavi formative e comunicative per raggiungere in breve tempo, l’indipendenza professionale

Uno degli strumenti utilizzati da DELMA per raggiungere questo obiettivo è l’occhiale per l’assistenza da remoto

Ma per spiegartelo a dovere, torniamo un attimo al nostro volenteroso operatore.

Lui, oggi, è chiamato ad attrezzare una delle macchine aziendali più produttive. Gli viene chiesto di montare una fresa integrale su un portautensile e ne ha più di uno a disposizione. La giornata è caotica e la sua preparazione tecnica ancora allo stadio preliminare. Finito l’attrezzaggio e concentrato com’è sul dover mettere tutti i tasselli al posto giusto, è molto felice e soddisfatto di poter lanciare il primo pezzo controllando che le altezze utensili siano corrette, che i particolari siano ben azzerati, che il programma funzioni senza intoppi e tutto vada al posto giusto! 

Tutto perfetto! 

Tuttavia…

Al terzo pezzo eseguito, quando tutto sembra essere in discesa la nostra fresa integrale si rompe, lasciando impaurito e di stucco il nostro malcapitato neo operatore!

È precisamente in questi frangenti che DELMA può riuscire ad essere al posto giusto nel momento giusto! Attraverso l’esclusivo servizio di tecnologia ed assistenza remota DELMA Streaming, diamo ai vostri operatori la sicurezza di una risposta tecnica efficace ed immediata. Diventando noi stessi l’operatore!

Lui dovrà solo indossare i nostri occhiali telematici e collegarsi col nostro staff. Insieme a voi analizzeremo le varie fasi dei vostri processi, esattamente come se fossimo lì, a bordo macchina insieme a voi! 

Potremo aver erroneamente utilizzato un mandrino ER32 per un’operazione che richiedeva un altro tipo di serraggio utensile; potremo avere un problema nella gestione dei fluidi refrigeranti, oppure aver mal concepito un percorso utensile. Tutto questo fino ad oggi richiede ore di fermi macchina oppure l’intervento di più persone esperte che si sottraggono alla propria mansione per dare un supporto non sempre a loro volta corretto agli operatori meno esperti.

Questo è il servizio streaming di DELMA. 

Siamo da te, quando serve, senza tempi di ricevimento e congedo, senza appuntamento da concordare e soprattutto, siamo da te con la soluzione più rapida ed efficace per aumentare al massimo la vostra produttività, e formare nel modo corretto ed efficace le vostre risorse interne.

Vuoi integrare questa tecnologia nella tua azienda?

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I vantaggi e gli svantaggi della formazione in loco

Analizziamo ora l’assistenza tecnica classica, quella per capirci, che dobbiamo contattare, programmare e, non per ultimo, aver voglia di far venire all’interno dei nostri reparti produttivi previo appuntamento. 

Non possiamo negare che da bravi Italiani il contatto fisico, la vicinanza e l’attenzione che viene data al cliente, siano aspetti molto importanti. Siamo da sempre abituati ad accogliere figure tecniche che riescano attraverso la loro presenza a risolvere problematiche sempre più complesse.

Mettiamo perciò alcuni punti fermi relativi all’efficacia e alla praticità dell’assistenza in loco

1.Tempistiche di intervento non quantificabili, va organizzata previo appuntamento

2. Risolve fra giorni un problema che si ha ora

3. Check-in e check-out a volte molto lunghi e complessi (grandi aziende)

4. Coordinamento con le figure chiave non sempre gestibile in pochi giorni

5. Contatto umano

I vantaggi e gli svantaggi del sistema DELMA Streaming 

Non abbiamo la pretesa di aver trovato il sistema perfetto, di questo ne siamo perfettamente consapevoli; tuttavia ciò che ci prefiggiamo di fare non è raggiungere la massima perfezione, ma bensì, cercare di proporla a voi. 

Abbiamo studiato un sistema che possa dare al cliente la velocità e l’efficienza massima, nonostante l’indubbia distanza fisica. Sacrificando la presenza umana sul posto e mettendo al primo posto ciò che secondo noi è davvero importante: la miglior risposta possibile nel minor tempo possibile per dare a chi ne ha bisogno un servizio di consulenza tecnica altamente efficace, personalizzato e mirato. Esattamente come se fossimo sul posto!

1. Tempi di intervento rapidi e molto gestibili nell’arco della giornata

2. Risoluzione della problematica emersa qui ed ora

3. Nessun tempo accessorio da dedicare al Check In ed al Check out

4. Totale gestione del servizio nell’arco della giornata

5. Contatto umano completamente assente

Come funziona la formazione a distanza

Delma In&Out è un servizio estremamente semplice, da utilizzare e da prenotare! 

Tariffe di abbonamento intuitive e chiare ti permetteranno di usufruire del nostro servizio con una contrattualistica a te dedicata e di grande valore, in termini produttivi, economici e soprattutto di crescita aziendale e del personale preposto. 

Delma In&Out è qui e ora. È quando vi serve e non quando possono gli altri. È un tecnico specializzato che è al tuo fianco per aiutarti a capire, analizzare e crescere.

Possibili aree di applicazione degli occhiali streaming di DELMA

DELMA Streaming è applicabile a tutte le realtà produttive ove ci sia la necessità di avere un occhio attento che vi segua passo passo nella vostra realtà. Perché la vostra realtà è unica e per capirla, non possiamo fare altro che essere lì insieme a voi, quando ne avete più bisogno!

Ogni realtà produttiva può essere seguita dal nostro servizio in modo efficiente e mirato. Non abbiamo vincoli settoriali! Possiamo spaziare in tutti gli ambienti della vostra azienda dove più necessitate di aiuto. 

Basterà che la persona addetta al reparto, o alla macchina utensile, indossi il nostro occhiale e ci mostri ciò che vede. Noi saremo li con voi, con la nostra competenza e le nostre soluzioni, ma senza l’ingombro di gestire una figura professionale esterna. 

Siamo sicuri che nessuno più di te saprà sfruttare al meglio questo sistema di supporto da remoto.

Il motto DELMA è: fatto su misura per te. Quindi, mai come con questo servizio siamo coerenti col nostro pensiero. Il servizio sarà vostro. Nostro sarà il piacere di potervi accompagnare nella vostra crescita!

Le 4 cose di cui assicurarsi prima di un percorso di formazione a distanza

Arrivati a questo punto accertiamoci di avere le giuste condizioni per poter usufruire di questo servizio esclusivo e mirato! Servono pochi e semplici accorgimenti per riuscire ad avere un’efficacia ed un risultato certo e duraturo nel tempo.

Di seguito gli accertamenti che suggeriamo di effettuare prima di procedere con la proposta Delma In-&-Out

1. Essere disposti ad un primo momento di “aggancio telematico” dove insieme effettueremo installazioni, connessioni ed applicazioni

2. Accertarsi che l’ambiente circostante non sia eccessivamente rumoroso. Non c’è bisogno di assoluto silenzio però, sappiamo che è impossibile, grazie agli auricolari che ti forniamo che hanno funzione isolante.

3. Assicurarsi che la persona a cui viene affidato il progetto sia predisposta alla formazione e al lavoro di squadra

4. Accertarsi che per il corretto funzionamento del sistema si riescano ad adottare criteri di pulizia adeguati per evitare che il dispositivo sia esposto a grandi dispersioni di olio, schizzi, trucioli, eccetera

A questo punto non resta che augurarvi buon lavoro e buon continuo miglioramento attraverso il nostro progetto Delma In&Out!

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