Avviare la produzione da 0 a 100 in totale sicurezza
Introduzione
Qual è il vero obiettivo di DELMA?
DELMA è un “acceleratore di competenze”.
Chi legge può essere catalizzato da un nome altisonante, attrattivo, però forse non riesce ad avere ben chiaro il significato di questa interessante estensione.
Se fossimo nel mondo dell’automobile DELMA avrebbe le capacità per suggerirti che autovettura si addice di più al tuo carattere, al tuo stile di guida ed alle tue esigenze e ti accompagnerebbe nella scelta con cura e con riflessione.
Una volta ritirata l’auto, ti porterebbe a conoscerne tutti i segreti, le peculiarità nascoste, i punti deboli e i punti forti di ciò che hai acquistato. Il driver esperto, così come anche per chi la dovrà usare saltuariamente, saprà individuare i livelli dei vari personaggi che si alterneranno alla guida. Ti darà modo di conoscere le caratteristiche tecniche dei materiali di consumo ed il loro corretto funzionamento.
DELMA è un accompagnatore fedele ed efficace a disposizione dei vari livelli di conoscenza del cliente. Acquistare, usare, capire e apprendere non ti sarà mai sembrato così semplice.
Trasferito nel mondo manifatturiero, DELMA è la sicurezza di fare scelte che ti porteranno inevitabilmente al successo.
Vediamo insieme come attraverso uno dei nostri casi pratici più esplicativi è avvenuto tutto ciò.
Il problema
Spesso, da una decisione ponderata e funzionale alla crescita aziendale, nasce un problema.
Perché da una decisione di crescita quasi inevitabilmente ci si scontra spesso con problematiche che minano la scelta fatta con attenzione a tavolino?
Scelta corretta della macchina utensile, scelta delle attrezzature, utensileria idonea, soluzione lubrorefrigerante adatta. Il mondo delle nuove tecnologie è impervio e soprattutto in costante, repentina evoluzione. Per l’utilizzatore finale quest’ultimo aspetto a volte diviene trascurabile, ma in realtà è fondamentale.
Ed è ancora più fondamentale non trascurarlo. Se lo si tralascia, come spesso avviene, possono nascere problematiche molto importanti e di difficile e dispendiosa risoluzione.
Vediamo questo percorso attraverso una vera storia di successo, iniziata con insicurezze e perplessità che mano a mano si sono dissolte grazie alla fiducia.
Fiducia reciproca.
Noi di DELMA, eravamo certi che Backer-Fer fosse un’azienda sulla quale concentrare i nostri sforzi e la stessa Backer-Fer si è fidata a sua volta del nostro know how. Del nostro “saper fare”. A noi piace chiamarlo così.
DELMA ama fare ciò che le piace ovvero dare soluzioni attraverso cose semplici, efficaci e funzionali, ma soprattutto attraverso l’empatia e la fiducia reciproca che si viene a creare con i nostri professionisti. Si perché capirete bene nelle prossime righe che per noi il cliente da subito diventa un collaboratore e i suoi problemi diventano le nostre opportunità.
Chi è Backer-Fer
Backer-Fer è un’azienda con sede in Italia che attualmente conta circa 50 dipendenti tra i 2 stabilimenti di Terre del Reno (FE) e Busto Arsizio (VA).
Dal 2000 fa parte del colosso svedese NIBE AB in particolare della divisione “Element” assieme ad altre 70 aziende sparse in tutto il mondo.
La produzione del gruppo Backer si concentra su molteplici tipi di prodotti riscaldanti tramite corrente elettrica tra i quali:
- Resistenze Elettriche Tubolari
- Batterie Riscaldanti
- Riscaldatori a cartuccia
- Thick Film
- Resistenze Vulcanizzate
- Riscaldatori di flusso
I settori di mercato dove si muove principalmente Backer sono:
- Ferroviario
- Automotive
- Riscaldamento/Ventilazione /condizionamento industriale
- Packaging
- Attrezzature per ristorazione/industria alimentare
Tra tutte le aziende del gruppo c’è una sinergia riguardante le tecnologie di lavoro, le conoscenze sui nuovi prodotti e le nuove tendenze di mercato. Grazie a capacità avanzate in termini di test di laboratorio, progettazione tecnica e certificazione Backer-Fer è un attore primario quando si parla di soluzioni di riscaldamento.
Perché hanno scelto DELMA
Come spesso succede in queste circostanze, tutto accade dopo che ci si siede attorno ad un tavolo. Da una parte il cliente con le proprie richieste, le proprie sicurezze e le proprie insicurezze. Dall’altra parte l’ascolto.
La fase di studio dura di solito qualche breve minuto. In questo specifico caso, da un lato sedeva Backer-Fer, rappresentata dal proprio staff tecnico, e dall’altro DELMA sedeva assieme all’agente venditore di macchine utensili. Backer-Fer, venendo da un settore totalmente diverso dalla macchina utensile, stava approcciando ad un mondo completamente nuovo ed inesplorato. Il loro obiettivo è parso fin da subito chiaro:
Portarsi a casa quel lavoro che fino a quel tempo, era stato terziarizzato a ditte esterne e sempre di più aumentava di valore strategico.
Dal taglio laser e piegatura lamiera, al mondo della macchina utensile, il salto è notevole. Mondi all’opposto, problematiche completamente differenti, calcoli economici totalmente dissimili. Sì, insomma, Backer-Fer stava per affrontare una sfida.
Abbiamo perciò colto l’essenza di questa sfida, facendola nostra e lì, in quel preciso momento, l’obiettivo di Backer-Fer è diventato il nostro. Oggi anche loro sanno che passare dalla NON-conoscenza, alla sicurezza di processo non solo è possibile farlo ma è realizzabile in tempi brevi. Sì, perché da quel tavolo di studio del primo giorno, alla produzione dei primi lotti, sono passati esattamente 60 giorni.
60 Giorni nei quali le scelte di Backer-Fer sono diventate i nostri consigli, il nostro supporto tecnico e la nostra missione.
Backer Fer ha scelto DELMA perché attrezzature, utensileria, studi di fattibilità e calcolo delle tempistiche sono state parte integrante dell’offerta del servizio Delma Analytics, e come frutto finale hanno dato la messa in opera in sicurezza della produzione da zero in 60 giorni.
Supporto alla programmazione, soluzioni tecniche mirate ed efficaci, prese pezzo e prese utensili su misura opportunamente spiegate e installate (garantite al 100% della funzionalità da una formula soddisfatti o rimborsati). Backer Fer ha scelto DELMA perché fin da subito ha capito che sarebbe riuscita, attraverso la fiducia riposta nelle sue competenze, a portare a compimento i propri obiettivi in tempi insperati e che DELMA dal canto suo, ha inoltre aiutato a calendarizzare.
Come è intervenuta DELMA
L’approccio di DELMA è totalmente empirico. Si basa perciò sulla pratica, sull’empatia e sulla fiducia.
Una delle cose che sovente ci troviamo ad esporre durante il primo incontro col cliente è:
«Il vostro progetto è ambizioso, impegnativo e complesso, ma noi siamo pronti a seguirvi e a darvi tutti i mezzi a nostra disposizione per portare a termine i vostri intenti con successo.»
Studi mirati con annesse tempistiche, piani di rientro degli investimenti, affiancamenti tecnici pre e post vendita, sono solo alcune delle nostre peculiarità. DELMA non sparisce alla conclusione dell’accordo iniziale, ma anzi, vuole festeggiare assieme al cliente il suo successo, che automaticamente, diventa il nostro.
Seminare e non vedere crescere il proprio raccolto significa non essere grati e riconoscenti del proprio e dell’altrui lavoro. Lavoro che immancabilmente noi facciamo insieme a voi, un passo dopo l’altro.
La soluzione
La soluzione che DELMA ha proposto a Backer Fer è stata mirata al loro obiettivo. Pensata con loro e per loro.
Studi dei loro particolari, prese pezzo dedicate, prese utensili adatte ad efficientare la vita degli utensili stessi. La soluzione offerta non è su un singolo argomento. La soluzione offerta è stata creata sull’esigenza stessa di Backer-Fer!
I benefici
Ciò che risulta essere il maggior beneficio dell’operatività di DELMA è la tangibilità dei risultati. Avere a disposizione uno studio di fattibilità, un progetto ad obiettivo e un piano di rientro dei costi, crediamo sia un valore aggiunto di inestimabile pregio, di cui noi ed i nostri clienti andiamo molto orgogliosi.
Cosa sarebbe successo se non si fossero rivolti a DELMA?
Difficile esimersi dalla presunzione che cela questa domanda. Pertanto abbiamo deciso di far rispondere direttamente gli stessi protagonisti di questa collaborazione.
Di seguito il Sig. Dario Rovigatti, responsabile del reparto di Lavorazioni Lamiere ci darà l’opportunità di sentire dalle sue dichiarazioni quali scenari si sarebbero potuti verificare senza l’aiuto di DELMA.
«Difficile a dirsi cosa sarebbe successo.
Non avendo alcuna esperienza nel settore delle frese CNC, il pericolo era quello di acquistare una macchina qualsiasi e non avere supporto pre e post-vendita. In questo caso l’avviamento del progetto sarebbe stato lento e magari non avrebbe dato i risultati previsti.
Dalla macchina CNC agli utensili, ai sistemi di fissaggio, ci sono stati dati consigli mirati sia guardando l’attuale produzione di Backer Fer, sia su una certa evoluzione del lavoro in maniera da avere margini di miglioramento, fino ad informarci sulla possibile automazione per rendere la macchina operativa in turni non presidiati.
Guardando al percorso fatto, posso dire che sono stati fatti i passi giusti, nella misura giusta. Ne troppi, ne troppo pochi. Abbiamo accettato dei compromessi sulle scelte fatte necessari per non sforare il budget, ma ad oggi abbiamo sempre risolto in modo brillante.
Dove non si arriva con la macchina, si arriva con l’utensile, con tecnologie di lavorazione o con attrezzature dedicate.
Ad oggi il progetto “Fresa CNC” è, secondo le nostre aspettative, a regime. Abbiamo preso un po’ confidenza con le “nuove” tecnologie e nel caso di specifiche problematiche su utensili, fattibilità e costi di produzione o di attrezzaggio, troviamo sempre buoni consigli e risposte praticamente immediate.
Questo è ciò che cercavamo come rapporto Cliente/Fornitore.»
Cosa puoi fare subito per farlo anche tu
La cosa più semplice ed efficace che puoi fare, è contattarci. Siamo curiosi ed entusiasti. Il tuo progetto potrebbe alimentare la nostra passione per ciò che facciamo da sempre: crescere.
Insieme a voi!
I nostri servizi

Delma In-&-Out
Vediamo ciò che vede il tuo operatore, per soluzioni rapide ed efficaci

Delma S.O.S
Emergenza last minute? Un esperto a disposizione prenotabile su piattaforma da cellulare

Delma Training
Un’analisi completa del tuo processo produttivo per migliorarne l’efficienza

Delma Analytics
Hai un progetto da portare a termine? Studiamo e analizziamo il tuo percorso portandoti soluzioni

Delma Consulting
La nostra competenza all’interno del tuo ambiente lavorativo

Delma Digital
La strategia di comunicazione e marketing online specifica per il settore manifatturiero che attrae business concreto