Miglioramento del personale di produzione

Formazione personalizzata per migliorare la produzione investendo sulle persone

Introduzione

Nell’introdurre questo argomento, viene doverosa e necessaria una domanda: 

Sposate la corrente di pensiero che dal dopo crisi del 2009 il mondo manifatturiero sia stato stravolto? 

Siete tra quelli che pensano che da quel momento in poi tutto non sia stato più fattibile in ugual misura ed in ugual modo a prima, e che ci sarebbe stato bisogno di cambiare drasticamente la nostra quotidianità, l’ottimizzazione, la gestione e soprattutto, dare un valore diverso e più produttivo alla professionalità del nostro staff ?

Bene, se siete tra questi, siamo certi troverete di indubbio interesse questo articolo che riguarda l’importanza che ad oggi ha raggiunto la valorizzazione delle figure chiave all’interno della nostra realtà produttiva.

Vediamo insieme quali percorsi e quali attività concrete possiamo adoperare, per raggiungere risultati di indubbio successo….con meno sforzo e sacrificio di quello che si possa immaginare!

Differenza tra saper fare (know how) e pensare di saperlo fare

La tecnologia negli ultimi vent’anni ha fatto passi giganteschi. Siamo sicuri di saperla sfruttare e capire nel modo giusto? Forse qualche imprenditore interessato e lungimirante si, ma in linea di massima molto spesso ci affidiamo alle competenze ed all’esperienza del personale presente all’interno dei nostri reparti produttivi.

Per capire quali vantaggi possiamo avere con la collaborazione di persone preparate ed efficaci all’interno del nostro staff è doveroso comprendere quali differenze ci sono tra il “pensare di saper fare una cosa” ed il “saperla fare”. Utilizziamo un esempio.

Avete mai fatto caso ad un bambino quando scrive nei primi anni della propria vita scolastica? La grafia è spesso storta e disordinata, ci sono parecchi errori di ortografia, le coniugazioni verbali e la struttura delle frasi sono poco articolate o addirittura sbagliate. 

La maestra corregge in rosso tutti gli errori che da tanti, man mano, diventano sempre meno. Ad un certo punto noi tutti diamo per scontato che sappiamo fare a scrivere. Ma non tutti, diventando grandi, diventeremo scrittori, e non tutti diventando grandi saremo immuni dalla penna rossa della nostra amata maestra…ma tutti, immancabilmente, pensiamo di saper fare a scrivere!

A questo punto come potremmo fare per capire se realmente sappiamo padroneggiare la scrittura? Beh, l’unico modo sarebbe scrivere un racconto (lavorazione quotidiana) e darlo ad un professionista che ce lo corregga per trovare gli errori e per capire se il tempo in cui lo abbiamo svolto è un tempo logico. 

Se siamo ispirati nella scrittura la fluidità e la stesura del testo saranno veloci ed efficaci, se non lo siamo diverrà lenta e macchinosa (controllo qualità interno – tempi e metodi interni). Ma per capire se oltre agli errori grossolani abbiamo un modo di scrivere piacevole, leggibile, efficace, che arriva, dovremmo dare il nostro racconto in pasto ad un pubblico e ad una giuria, che lo valuterà, ne farà recensioni ed esprimerà un indice di gradimento (aziende esterne che valutano i processi ed i cicli di lavoro). Solo l’indice reale di vendite ci darà un riscontro oggettivo sulla bontà del nostro lavoro.

Tornando alla nostra azienda (che abbiamo messo sopra nei commenti in parentesi) spesso pensiamo di saper fare un determinato lavoro, ma manca l’oggettività nel valutare se quella tecnica e quella tecnologia sono conosciute, sfruttate e adoperate al massimo delle potenzialità. Potremmo farlo meglio e più velocemente, mantenendone inalterata la qualità?

La risposta è, per la stragrande maggioranza dei casi: si, possiamo riuscire a farlo, affidandoci alle persone che sappiano far crescere in quel determinato e particolare contesto umano, la TUA azienda, e non l’azienda di altri. 

Crescita del tuo personale all’interno della tua azienda. 

Come?

Fornendo al team tecnico e produttivo i giusti strumenti per valutare se ciò che stanno costruendo quotidianamente lo stanno mettendo in pratica al massimo delle potenzialità tecnologiche presenti sul mercato e al massimo dello sfruttamento delle risorse tecniche interne.

I vantaggi nell’avere personale formato e orientato ai risultati

Avere a disposizione delle risorse umane che sanno valutare un processo in modo oggettivo, crediamo abbia un valore inestimabile. Grazie al giusto approccio alla lettura dei contesti e non apportando soluzioni esterne imposte da altri, creeremo lo strumento necessario per la crescita del team e di conseguenza dell’azienda stessa. Che altro non potrà fare che evolversi in modo spontaneo e naturale.

La conoscenza è da sempre la chiave di lettura per il giusto processo di crescita.

Avere un team formato ed efficiente non solo avrà un impatto sul fatturato in termini di incremento, ma avrà una forte ripercussione sulla gestione delle spese e sull’ottimizzazione dei costi!

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Passare dall’ “abbiamo sempre fatto così” al “facendo così facciamo meno fatica e abbiamo un ottimo risultato” sarà un processo piacevole e di grande impatto sulla quotidianità degli operatori che ogni giorno devono svolgere i lavori.

L’importanza del coinvolgimento di tutti per creare una cultura del cambiamento

Creare una squadra di lavoro equivale a creare le basi per strutturare le fondamenta. Tutto ciò che andremo ad inserire in azienda, nuovi progetti, nuovi collaboratori, nuovi clienti, saranno portati e supportati da un team, e non dai singoli individui.

La formazione al team è un altro dei nostri punti di forza nell’offerta al cliente.

Come possiamo fare a pensare ad un espansione senza avere il giusto tessuto professionale che riesca a gestire la vostra voglia di crescere? Riteniamo che fornire al personale le chiavi di lettura dinamiche e oggettive per la valutazione del loro operato equivalga a dare all’imprenditore la sicurezza di potersi “caricare” di nuove ambizioni professionali, consapevole di avere a disposizione gambe forti che sapranno sostenere il peso dei vostri progetti.

Esempi di caratteristiche di persone su cui vale la pena lavorare per migliorare

Per l’azienda la formazione è e deve essere un investimento. La domanda che subito nasce spontanea è perciò la seguente: 

Su chi è corretto investire?

Chi dei nostri ragazzi ha le caratteristiche di attitudine umana e professionale per riuscire ad essere indirizzato verso ruoli quadro e di riferimento per la creazione del giusto staff? 

Spesso molti imprenditori si fermano alla difficoltà che in prima battuta sembra riservare la risposta a questa domanda….si perché la risposta spesso è: 

Nella mia azienda non esiste nessuno con queste caratteristiche. Nulla di più sbagliato

Partiamo perciò da un presupposto. Ogni azienda ha all’interno del proprio staff le risorse umane ideali e corrette che se indirizzate e fatte crescere nel modo giusto daranno risultati incredibili e di sicuro successo.

Ma su chi puntare, e soprattutto…come farlo non è una domanda semplice. Alla luce di queste necessità è nata Delma. Per cercare di aiutarvi nel dare le giuste risposte anche a domande difficili come questa.

Sapervi dare le chiavi di lettura giuste per identificare lo staff per ricreare, creare o rivedere le basi portanti della vostra piramide produttiva è uno dei fiori all’occhiello della nostra società. 

L’aspetto differenziante in questo sarà che NON saremo noi a scegliere al vostro posto. Esattamente come faremo col personale addetto, formeremo e supporteremo l’imprenditore dandogli chiavi di lettura adatte alla sua realtà ed al suo contesto umano interno, per aiutarlo in quello che è il compito più difficile. La scelta del Team. 

Le 5 cose di cui assicurarsi prima di lavorare sulle persone

Siamo al dunque. Abbiamo deciso di rivolgerci a dei professionisti per formare il nostro team. Il passo verso il miglior orientamento possibile sta per essere compiuto con decisione. Ma di cosa dobbiamo preoccuparci prima di contattare i professionisti che entreranno nella nostra azienda e ai quali ci affideremo con fiducia e convinzione?

Analizziamo insieme i 5 aspetti che dobbiamo immancabilmente valutare prima di fare questo importante passo:

1. La prima pietra che dobbiamo posare è indubbiamente a carico dell’imprenditore. Da lì nasce lo stimolo al cambiamento e la predisposizione alla crescita. Perciò, chiedetevi se siete realmente disposti ad effettuare dei cambiamenti all’interno della vostra azienda, ma soprattutto se siete disposti ad un’apertura mentale che vi permetta di “ricevere”

2. Una volta metabolizzato ed accolto il punto 1, in ugual modo chiedetevi chi, all’interno della vostra forza lavoro, abbia innate caratteristiche volte al miglioramento, alla crescita e …alla ricezione, esattamente come voi

3. Quanto siete disposti a riconoscere il percorso di chi vi aiuterà nella vostra crescita? La gratificazione, non solo monetaria, è un pilastro fondamentale per la buona tenuta di qualsiasi team che sarà impegnato nell’arduo percorso che passerà dal cambiamento al successo

4. Il cambiamento vedrà, durante il suo divenire, momenti di estrema difficoltà. Accertatevi che le persone che scegliete per questo cambiamento siano coese, e già naturalmente affini. 

5. Assicuratevi di coinvolgere le persone che sappiano condurvi in un Per-corso di crescita continua, rilevando dati e dandovi un riscontro oggettivo del lavoro che stanno facendo all’interno della vostra azienda ma soprattutto, che abbiano a cuore lo sviluppo umano dei protagonisti del vostro processo evolutivo

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