Perchè scegliere Delma

Consulenza personalizzata per migliorare la produzione investendo sulle persone

Introduzione

Ci siamo chiesti quale potesse essere la risorsa migliore da mettere a disposizione del cliente, esigente ed ambizioso, per alzare il livello di conoscenza e di cultura meccanica all’interno della propria azienda.

Ci siamo risposti mettendoci al posto di chi ci chiama e così abbiamo dato origine alla nostra offerta.

Sarà dopo avere analizzato con estrema attenzione le risorse aziendali, averle comprese e fatte nostre, che ci immergeremo insieme al nostro cliente nella ristrutturazione e nell’ottimizzazione dei processi di tornitura

La proposta sarà innanzitutto umana. Metteremo a disposizione la nostra esperienza pluriennale per condurre l’azienda ed i suoi protagonisti alla comprensione dei possibili miglioramenti da effettuare direttamente presso la tua sede produttiva.

Perchè ti offriamo un per-corso?

Spesso abbiamo ricevuto richieste di Corsi di Formazione. Durante la nostra storia ne abbiamo proposti ed elargiti davvero moltissimi, di tutte le tipologie e di tutti i livelli. Corsi base per principianti, avanzati, di medio livello. I corsi sono una delle nostre specialità. 

Tuttavia…

da qualche tempo a questa parte, abbiamo iniziato a sentir crescere un’esigenza diversa, in noi e nei nostri clienti. 

Ci siamo confrontati con le persone alle quali abbiamo proposto il nostro servizio, che spesso a loro volta, divengono nostri stretti e preziosi collaboratori. Diventano inconsapevolmente il nostro stimolo di miglioramento e di crescita. 

Insieme a loro abbiamo capito che la proposta doveva essere più profonda, più a lungo termine, e di conseguenza più efficace.

Si è fatta sempre più strada l’idea che a differenziarci ed a differenziare non saranno offerte a spot, mordi e fuggi, ma saranno dei trainer. Dei preparatori. Dei professionisti che riescano ad accompagnare le aziende e chi ne fa parte verso una continua evoluzione, umana e professionale. 

Da qui l’idea di “accompagnare”. Mentre un corso “porta” ad un eventuale risultato, il per-corso conduce al risultato. È la naturale conseguenza di un lavoro di squadra, la nostra e la vostra, che insieme interagiscono e raggiungono un obiettivo comune. Il successo.

Come operiamo

Il nostro approccio principale è l’ascolto

Come potremo capire quello di cui avete bisogno, senza ascoltare attentamente? 

Ci siamo chiesti quale fosse l’alternativa più efficace rispetto a quella di una formazione verticale. Non è passato molto tempo prima che potessimo darci l’unica risposta possibile, per avere la massima efficacia.

L’ascolto è la fase iniziale. 

Quella nella quale ci raccontate la vostra storia, come siete nati e come vi siete evoluti. Il vostro percorso per noi è importantissimo. Perché da quando cominciate a raccontarcelo, noi iniziamo a seguirvi, esattamente da lì, dal principio. 

Diamo tutti per scontato che per eseguire una ristrutturazione, i mastri costruttori, risalgono a com’è stata concepita un’opera, ne analizzano attentamente le fondamenta, la struttura, i materiali e le tecnologie costruttive, poi solo dopo attenta ed accurata valutazione, procedono con ripristinare l’idea iniziale. 

Il Per-corso è proprio questo. Non inizia da oggi. Inizia la dove è cominciato il vostro progetto. Nessuno pensa ad un’impresa in modo errato, tantomeno voi! Tutti i progetti nascono da entusiasmo e stimolo. 

Nascono dall’esigenza personale di mettersi in gioco. 

Nascono dall’orgoglio di mettere in campo la nostra esperienza. Nel tempo poi, le strutture aziendali si fanno sempre più complesse, più articolate e difficili da comprendere anche e soprattutto da chi ne fa parte.

Spesso ci si accorge che un particolare “pezzo” di quello che si è creato nel tempo è carente, o andrebbe coltivato in modo più efficace. 

Il nostro modello operativo si innesta proprio lì, nella vostra voglia di migliorarvi, di scoprire e capire cose nuove ed attuali che come naturale conseguenza hanno il miglioramento, l’aggiornamento continuo ed in tempo reale, e soprattutto la cultura.

Solo dopo questa prima parte di ascolto può avere inizio la seconda fase. La richiesta.

Cosa possiamo fare per voi, per farvi migliorare?

Sembra una domanda molto banale, ma se pensiamo a tutta la vostra storia, al vostro bagaglio tecnico ed imprenditoriale, la risposta deve essere e sarà attenta, ma soprattutto, mirata.

Una delle prime richieste che ci viene fatta è la formazione. “ci occorre formare l’operatore del tornio CNC perché notiamo usure anomale, oppure rotture, oppure tempi morti elevati”. 

Se torniamo nei panni del nostro mastro costruttore, la prima cosa da fare quale sarà? 

Inizierà a sanare, stuccare intonacare senza studio, oppure si appassionerà alla storia di quell’edificio, la farà sua ed agirà magari non partendo dall’evidente crepa sul soffitto, ma da quella piccola infiltrazione nelle fondamenta.

Li, dalle vostre fondamenta partiremo per rispondere alle vostre richieste. Il nostro modello formativo in tornitura saprà analizzare le basi della vostra operatività produttiva, e soprattutto saprà analizzare le caratteristiche umane dei protagonisti orientandole al massimo risultato possibile ottenibile in quel contesto. 

Esattamente come il mastro costruttore, la nostra funzione di analisi, unita alla vostra voglia di crescita creeranno in automatico un modello di successo, una sinergia ad elevato contenuto produttivo ed umano.

Una volta dato vita all’allineamento iniziale il nostro programma formativo sarà “il vostro” programma formativo. Trovarne la formula sarà molto più semplice, perché sarete voi ad indicarcela! 

Potremo a questo punto addentrarci nei concetti della tornitura analizzando strategie parametriche, tecnologie di programmazione oppure concentrarci sulla presa pezzo.

Potremo partire da una rivisitazione dei costi benefici di attrezzaggio macchina, che spesso e volentieri aiuta a ridurre i tempi di fermo ciclo e ad aumentare la produttività.

Da dove partiremo non ha importanza, sarà dove arriveremo il fattore determinante!

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Perchè sceglierci

Sceglieresti il mastro costruttore che rattoppa una crepa, o quello che studia, osserva ascolta e ripristina?

Se applichiamo questo tipo di ragionamento la risposta risulterebbe scontata. Tutti a colpo sicuro direbbero: beh il secondo!! Purtroppo, nel nostro campo ancora molti professionisti, imprenditori ed artigiani, scelgono il primo. Scelgono chi rattoppa con facilità, senza studio e soprattutto, senza passione. 

Se vi domandassero: scegliete la crescita oppure lo stallo? Scegliete di risolvere un problema oppure di tamponarlo? 

Scegliere il nostro staff significa scegliere la vostra crescita. Significa avere a cuore il miglioramento continuo delle risorse umane. Significa scegliere un progetto duraturo nel tempo.

Perché siamo sicuri che sarà duraturo? Perché sarà il vostro progetto!

L’ascolto, lo studio, la passione la voglia di conoscere sono qualità che ci appartengono e mettendole a vostra totale disposizione le metteremo a sostegno della vostra idea iniziale, quella nata magari tantissimo tempo fa. 

Quell’idea nata in altro tempo ed in altro luogo, magari in un garage o in un sottoscala, che ora vi ha fatto arrivare fin qui.

Noi non vi insegneremo assolutamente nulla. Vi metteremo semplicemente a disposizione la nostra conoscenza e la nostra attitudine al miglioramento continuo. 

Scegliendo noi, sceglierete una squadra, non un individuo che insegna a qualcun altro. Una squadra di professionisti che sapremo mettere a completa disposizione della vostra azienda e delle vostre risorse umane.

6 Domande da porsi (prima di programmare la formazione)

1. La proposta che stai valutando tiene conto di tutti e cinque gli ambienti macchina?

Gli ambienti macchina sono i cinque elementi fondamentali sui quali poggiano i concetti tecnologici di ogni azienda.

  • Presa Pezzo
  • Presa Utensile
  • Lubrorefrigeranti
  • Tecnologie-Strategie 
  • Programmazione (cam e bordo macchina)

2. La crescita è garantita con un piano di ammortamento?

Chi si propone di formare o far crescere un’azienda, deve come primo obiettivo, indirizzare tale azienda verso un profitto o un risparmio, tangibile e quantificabile in ordine di numeri e di tempo.

3. I risultati sono tangibili? 

Dare obiettivi a breve medio e lungo termine deve essere una priorità della proposta formativa. Solo così si riuscirà ad avere traccia del miglioramento in corso.

4. Di cosa avete bisogno?

Essere consapevoli delle proprie esigenze non è semplice. Il consulente deve sapervi indirizzare la dove c’è più bisogno, anche se in apparenza il macro-argomento può apparire un altro

5. Avete creato “la base della piramide”?

Basi solide sono la struttura portante di ogni attività. Valutare con attenzione le figure chiave all’interno dell’azienda risulta fondamentale per la crescita di ogni individuo e di ogni realtà produttiva

6. Come valuti la competenza della proposta formativa?

Orientarsi in mezzo a mille proposte è tutt’altro che facile. Scegli chi non ha paura di accompagnarti sul percorso da te tracciato e che riesca a darti risultati oggettivi del proprio lavoro.

4 ERRORI DA EVITARE

  1.  Pensare di NON avere al proprio interno le persone adatte alla crescita aziendale
  2.  Non dare valore alle risorse umane
  3. Credere che un corso sia più economico di un per-corso.
  4. Evitare di valutare le problematiche come singole, ma prendere in esame i macro-argomenti

COSE DA FARE SUBITO

  • Trova una persona per reparto produttivo da voler far crescere
  • Se una persona all’interno del tuo staff ha una spiccata attitudine al miglioramento dagli i giusti strumenti di crescita
  • Controlla le ore di produzione effettive delle tue macchine utensili
  • Ascoltare

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