fbpx

Le 5 C dell’ambiente produttivo

Quante interpretazioni si può dare a questo titolo ?

Innumerevoli: a partire dal mitico monsieur De-Coubertin e i suoi 5 cerchi colorati, agli slogan comunicativi dei penta-valori del marketing, fino a rimbalzare in Giappone al leggendario Miamoto Musashi e la sua opera massima del libro dei 5 cerchi (anelli)…ecc….ecc.

Nell’ultimo decennio si è aggiunta a questa variegata lista un’ennesima interpretazione nata e cresciuta nel settore manifatturiero.

Nascono così i 5 Contesti dell’ambiente produttivo.

“.. Quante volte da ragazzini abbiamo buttato alla rinfusa sul nostro tavolo i pezzi del nostro puzzle preferito. La montagna di “cartoncini” veniva spalmata sul piano e immediatamente ci buttavamo a capofitto nel volerlo realizzare il prima possibile. Spesso accadeva che perdevamo dei pezzi, altre volte dovevamo smontarne alcune parti per poi riadattarle e ricomporle. Facevamo confusione e frequentemente maledicevamo il giorno in cui la passione dei puzzle ci aveva sedotto. Col crescere degli anni la passione dei puzzle è stata affiancata o soppiantata dalla passione per la Meccanica. ..”

Domanda: come mettere in ordine funzionale tutte quelle migliaia di competenze e conoscenze che i processi produttivi custodiscono ?

Risposta: Semplice, dandogli un senso logico, concreto, tecnico e semplificato.

Un gruppo di persone che masticano meccanica applicata da qualche decennio, a metà del proprio percorso lavorativo, hanno adottato una classificazione dei concetti riguardanti la cultura operativa che ruota attorno ai processi produttivi manifatturieri, per conferire loro una dinamicità risolutiva completa e compiuta, evitando di perdere tempo in simposi accademici fini a se stessi.

L’anima della classificazione poggia sulle 5 tematiche che un lavoratore dovrebbe sempre portare in dote durante tutte le azioni che svolge quotidianamente.


1. Componente = si parte dal Cosa, cercando di mettere a fuoco il “soggetto incriminato”

  • Analisi del Manufatto
  • Progettualità
  • Disegno Tecnico

2. Condizioni = si procede con il Chi, prendendo in esame le condizioni dell’ambiente-macchina

  • Macchinario
  • Presa-pezzo
  • Presa-utensile
  • Utensileria
  • Fluidi tecnici
  • Dinamiche

3. Controllo = si osserva col Perché, ponendosi le domande “prima-durante-dopo” e agendo lungo tutta la filiera fino alla validazione

  • Controllo Preventivo ➡️ i Fondamentali
  • Controllo Predittivo ➡️ la Preparazione dei processi
  • Controllo Attivo ➡️ in Processo
  • Controllo Informatico ➡️ il Monitoraggio/Validazione post-processo

4. Cultura = si abbraccia il Come, per impostare le strategie e per preparare i processi.

  • Programmazione
  • CAD
  • CAM
  • Conflitti e Motivazioni

5. Costi = si finisce con il Dove e il Quando, pensando agli efficientamenti, i benefici e al valore aggiunto migliorativo aziendale

  • Tempi e Metodi
  • Risoluzione dei Problemi
  • Post Vendita
  • Soddisfazione del cliente

Vedendo le fasi e le problematiche sotto più angolazioni logiche, interconnesse le une con le altre, senza vincoli di prodotto o marca, si ha una visione plurima, completa e distaccata.

Per distaccata intendiamo che l’unica cosa che dobbiamo “vendere” sono le soluzioni ai problemi e il miglioramento dell’insieme di azioni da compiere.

I cicli produttivi sono un puzzle composto da tantissimi pezzettini che si incastrano in più maniere a formare un quadro compiuto, che a seconda di come li organizziamo e “montiamo” assieme, creano un risultato finale variabile.

Avere un team di persone che si mette gomito a gomito all’interno del tuo ambiente operativo analizzando, studiando, interagendo con te, condividendo e suggerendoti svariati aspetti e soluzioni per montare il miglior quadro possibile, è un vantaggio che ad oggi è assai raro trovare. (…impossibile è una parola che usano solo i palloni gonfiati).

Nel mercato si trovano professionisti che abbracciano una, due, tre, cinque competenze al massimo, ma mai tutte assieme…fino ad oggi !

Se vuoi imboccare la strada migliore per raggiungere i tuoi obbiettivi di miglioramento la soluzione eccellente è quella di far “sedere di fianco a te” un Co-pilota che conosca perfettamente le strade, i percorsi, la vettura, le condizioni metereologiche ed infine il tuo stile di guida.

Quell’insieme di persone si chiamano DELMA e formano quel Co-pilota che vive su quel sedile da alcuni decenni e che ogni santo giorno si è trovato ad affrontare le più disparate variabili di percorso, mettendo mano a tutte le mancanze che ad ogni alba si presentavano, portando sempre a destinazione i propri partner. Ogni altro interprete è limitato dal fatto che è costretto a dispensare consigli solamente al proprio campo di preparazione, strozzando il percorso, a differenza dell‘azione di Delma che agisce in maniera virtuosa e risolutiva.

Quando sei a bordo della tua vettura e sei consapevole che alla tua destra siede la “persona” migliore che ti possa portare a destinazione facendoti evitare ogni genere di pericolo o errore, facendoti risparmiare tempo e denaro, il concetto che rende bene l’idea è:

UNICO ed ESCLUSIVO

I nostri servizi

Delma In-&-Out

Vediamo ciò che vede il tuo operatore, per soluzioni rapide ed efficaci

Scopri di più

Delma S.O.S

Emergenza last minute? Un esperto a disposizione prenotabile su piattaforma da cellulare

Scopri di più

Delma Training

Un’analisi completa del tuo processo produttivo per migliorarne l’efficienza

Scopri di più

Delma Analytics

Hai un progetto da portare a termine? Studiamo e analizziamo il tuo percorso portandoti soluzioni  

Scopri di più

Delma Consulting

La nostra competenza all’interno del tuo ambiente lavorativo

Scopri di più

Delma Digital

La strategia di comunicazione e marketing online specifica per il settore manifatturiero che attrae business concreto

Scopri di più

Vuoi scoprire i dettagli del nostro servizio?

Compila il form qui sotto, ti ricontattiamo noi gratuitamente