Le 5 C dell’ambiente produttivo

Quante interpretazioni si può dare a questo titolo ? Innumerevoli !

…Da De-Coubertin e i suoi 5 cerchi colorati, agli slogan comunicativi dei penta-valori del marketing, fino a rimbalzare in Giappone con Miamoto Musashi e la sua opera massima del libro dei 5 cerchi (anelli)…ecc….ecc.

Nell’ultimo decennio si è aggiunta a questa variegata lista un’ennesima interpretazione nata e cresciuta nel settore manifatturiero.

Nascono così i 5 Contesti dell’ambiente produttivo.

Quante volte da ragazzini abbiamo buttato alla rinfusa sul nostro tavolo, i pezzi che dovevano andare a comporre il nostro puzzle preferito….?!?

Immediatamente spalmavamo sul tavolo la montagna di “cartoncini” e ci buttavamo a capofitto nel volerlo realizzare il prima possibile. Spesso accadeva che perdevamo dei pezzi, dovevamo smontarne alcuni per poi andarli a ricomporre, facevamo confusione e maledicevamo il giorno in cui la passione dei puzzle ci aveva sedotto…

Col crescere negli anni, molti di noi hanno soppiantato o affiancato alla passione dei puzzle, la passione della meccanica; e come mettere in ordine preventivo, per conseguire il miglior risultato più rapidamente possibili, tutte le migliaia di competenze e conoscenze che i processi produttivi hanno al loro interno ?

Dandogli un senso logico, concreto, tecnico e semplificato.

Un gruppo di persone che vivono e masticano meccanica applicata da qualche decennio, a metà del proprio percorso lavorativo, hanno adottato una classificazione dei concetti della cultura operativa che ruota attorno ai processi produttivi manifatturieri, per conferire dinamicità risolutiva completa e compiuta evitando di perdere tempo in simposi accademici fini a se stessi.

Le specifiche battono sulle 5 tematiche che un lavoratore dovrebbe sempre portarsi in dote quotidianamente in tutte le azioni che svolge:


1. Componente = si parte dal Cosa, cercando di mettere a fuoco il soggetto incriminato.

[ Analisi del Manufatto, Progettualità, Disegno Tecnico ]

2. Condizioni = si procede con il Chi, prendendo ad esame le condizioni dell’ambiente-macchina. [ Macchinario, Presa-pezzo, Presa-utensile, Utensileria, Fluidi tecnici, Dinamiche ]

3. Controllo = si osserva con Perché, ponendosi le domande prima-durante-dopo e agendo durante tutto il ciclo fino alla validazione.

[ Controllo Preventivo = i Fondamentali, Controllo Predittivo = la Preparazione dei processi, Controllo Attivo = in processo e Controllo Informatico = il Monitoraggio/Validazione post-processo ]

4. Cultura = si abbraccia il Come, per impostare le strategie e preparare i percorsi.

[ Programmazione, CAD, CAM, Conflitti e Motivazioni ]

5. Costi = si finisce con il Dove e Quando, pensando agli efficientamenti, i benefici e al valore aggiunto migliorativo aziendale

[ Tempi e Metodi, Risoluzione dei Problemi, Post Vendita, Soddisfazione del cliente ]


Vedendo le fasi e le problematiche sotto più angolazioni logiche, interconnesse le une alle altre, e soprattutto senza vincoli di prodotto o marca, si ha una visione completa e distaccata.

Per distaccata intendiamo che l’unica cosa che dobbiamo “commercializzare” è la risoluzione del problema o il miglioramento dell’insieme di azioni da compiere.

I cicli produttivi sono un puzzle composto da tantissimi pezzettini che si incastrano in più maniere a formare un quadro compiuto, che a seconda di come li organizziamo e “montiamo” assieme, creano un risultato finale variabile.

Avere un team di persone che si mette gomito a gomito proprio dentro il tuo ambiente operativo che analizza, studia le componenti, interagendo con te, condividendo e suggerendoti i più svariati aspetti e soluzioni a completamento del miglior quadro possibile finale, è un vantaggio che ad oggi è assai raro trovare. (…impossibile è una parola che usano solo i palloni gonfiati).

Nel mercato si trovano professionisti che abbracciano una, due, tre, cinque competenze al massimo, ma mai tutte assieme…fino ad oggi !

Se vuoi imboccare la strada migliore per raggiungere i tuoi obbiettivi di miglioramento la soluzione eccellente è quella di far “sedere di fianco a te” un Co-pilota che conosca perfettamente le strade, i percorsi, la vettura, le condizioni metereologiche ed infine il tuo stile di guida.

Quest’insieme di persone che si chiamano DELMA e formano il Co-pilota vivono su quel sedile da alcuni decenni e ogni santo giorno affrontano le più disparate variabili di percorso, mettendo mano a tutte le mancanze o competenze che ogni giornata ci presenta, portando sempre a destinazione i nostri partner. Ogni altro interprete è limitato dal fatto che è costretto a portare consigli solamente al proprio campo di preparazione, strozzando il percorso, a differenzia della nostra azione che agisce in maniera plurima, ampia e completa.

Quando sei a bordo della tua vettura e sei consapevole che alla tua destra siede la “persona” migliore che ti possa portare a destinazione, facendoti evitare ogni genere di pericolo o errore e facendoti risparmiare costi e tempo, la parola che rende bene l’idea è:

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